Iniziative

Una nuova lingua per la psicoanalisi
“Il desiderio e l’opera. Rilettura delle biografie di Sartre”

Il Seminario, a cura di Divergenze in collaborazione con IRPA, rilegge le grandi biografie di Sartre e vuole comprendere, attraverso l’analisi del Seminario X di Lacan, cosa si intenda per processo di soggettivazione. 
Massimo Recalcati terrà tutte le lezioni, che si svolgeranno, da febbraio a novembre 2019, presso la sede IRPA Milano (via Pestalozza 12/14).

Come iniziano le cure
Seminario di psicoanalisi

Come opera nel concreto uno psicoanalista quando incontra un paziente per la prima volta?
Come riesce, partendo dalle proprie prospettive teoriche, a garantire il funzionamento del dispositivo analitico all’interno dei differenti contesti istituzionali in cui lavora?
Questo seminario, a cura di Divergenze in collaborazione con Jonas Onlus, intende offrire testimonianze singolari di come si possa declinare l’inizio di una  cura analitica e di quale sia la sua logica. Si propone inoltre come occasione di dialogo e confronto tra “lingue” diverse, tutte accomunate dalla pratica della cura.
L’interesse per la clinica rappresenterà dunque il terreno di incontro e di confronto tra saperi e linguaggi differenti.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sede Jonas Onlus Milano
(via Pestalozza 12/14)

La diagnosi differenziale, il colloquio di cura e le strutture soggettive

REC19 – Corso di perfezionamento in “Teorie e Tecniche del Colloquio e Diagnosi Differenziale” è pensato e realizzato da Massimo Recalcati in collaborazione con Accademia Pons su una suggestione di Mauro Grimoldi.

Si tratta di una riflessione clinica sul vertice in cui si incontrano il colloquio clinico e la diagnosi differenziale effettuata secondo le regole della psicoanalisi.

Dopo Milano e Torino, la terza e ultima lectio magistralis si svolgerà sabato 26 ottobre a Roma, presso il Centro Congressi Frentani (via dei Frentani – 4).

La scuola al tempo della paura

La giornata di lavoro è organizzata da Doppiozero, Olinda e Divergenze, e si terrà nell’ambito degli eventi in programma a Bookcity Milano.

Interverranno Massimo Recalcati, Marco Martinelli, Giusi Marchetta e Riccardo Giannitrapani

L’appuntamento è per sabato 16 novembre 2019 alle ore 11.30, fino alle ore 16.30, presso il Teatro La Cucina (ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini, sito in via Ippocrate – 45). L’ingresso è libero.

La ricerca della Bellezza nei contesti della formazione e della cura

Ciclo di incontri organizzato da Divergenze meridionali.

Gli appuntamenti si terranno a Napoli dalle ore 17.30 alle ore 19.30, presso lo Spazio Moebius – Galleria Umberto, 83.

Per ulteriori informazioni, scrivere a divergenzemeridionali@gmail.com